lunedì 31 marzo 2008

Ubs: altri 18 miliardi di svalutazioni. E l'ad lascia

La principale banca elvetica dovrà rivedere nuovamente i conti e procedere ad un nuovo aumento di capitale perchè ha scoperto, si fa per dire, nuovi buchi per oltre 12 miliardi di dollari. Così ieri notte il presidente e ad Marcel Ospel ha rassegnato le dimissioni.
Su Ubs, intanto, si accendono i riflettori della magistratura tedesca dopo che un documentario dell'emittente pubblica Zdf ha lasciato intendere che la banca sarebbe pronta ad aiutare i contribuenti nazionali ad evadere il fisco attraverso il Liechtenstein.I cronisti di Frontal 21 hanno visitato una filiale della Ubs a Baden-Baden (nella regione del Baden-Wuerttemberg, a Sud Ovest della Germania) e, spacciandosi per potenziali clienti in cerca di un modo per mettere il denaro al sicuro senza attirare l'attenzione del fisco, hanno registrato con telecamere nascoste i loro incontri con i dipendenti dell'istituto. Questi, hanno consigliato ai cronisti alcuni metodi per evadere il fisco, come la creazione di fondazioni nel Liechtenstein, vale a dire lo stesso strumento che secondo l'inchiesta in corso è stato utilizzato nella maggior parte dei casi dai clienti tedeschi della Lgt Group, la banca del Liechtenstein al centro dello scandalo scoppiato di recente. Un portavoce del tribunale di Baden-Baden ha spiegato che il tribunale di Mannheim (Sud Ovest) sta "esaminando" le attività della banca.

6 commenti:

franz53 ha detto...

Che la UBS usasse questo modo di agire è cosa risaputa e da molto, anzi da sempre. Daltronde in Svizzera la magistratura ha mai perseguito una banca, meno che mai la UBS.
C'è da dire che non è l'unica, "così, fan tutte", diversamente non è molto chiaro cosa potrebbero offrire, vista la clientela che hanno.

Valeria86 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Walsh Finance Corporation Ltd ha detto...

Il problema non è che le banche svizzere tutelino il segreto bancario e in generale il patrimonio (la cosiddetta evasione fiscale, posto che non è reato in Svizzera, va provata caso per caso). Il problema è che qualcuno, Marchionne tanto per fare un nome a caso, è arrivato ai vertici del cda UBS. Per meriti professionali? Non credo proprio. E quei paesi che vivono di corruzione, concussione, appropriazione indebita,frode del pubblico denaro, voto di scambio e riciclaggio avrebbero da imparare dalla Svizzera invece che fare estorsioni e violazioni dei segreti industriali e strategici.
Walsh Finance Corporation Ltd
Guglielmo Rinaldini

Anonimo ha detto...

adwords?!?

andreadasesto@inwind.it ha detto...

Gentilissimo dott Di stefano
lo so ke non c entra nulla col post , ma è una mia curiosità personale (non sono riuscito a trovar nulla sulla rete)....ma la california è poi fallita?
ricordo tempo fa k e era sull orlo della bancarotta e il famoso discorso a in tv di Scharznegger col coltellaccio x parlare dei tagli drastici da fare...
addirittura si parlava di legalizzare l erba x far un pò di stasse...
Insomma non se ne sa + niente?
E le compagnie energetiche che eran fallite x la troppa concorrenza ora come stanno?
Grazie Andrea

Unknown ha detto...

Avete fatto schifo